Consigli e trucchi per le tue foto di matrimonio con un occhio allo stile e ai dettagli

Insieme ad Olivia Sodi, wedding planner fiorentina, come spin-off della mia prima MINI GUIDA, abbiamo pensato di realizzare a complemento una CHECK LIST di 10 dettagli semplici ma importanti da ricordare a tutte le coppie che stanno per sposarsi, per avere non solo delle belle foto ricordo ma degli scatti MEMORABILI.
Iniziamo!

 

1.LO SFONDO
Abiti ed accessori, soprattutto se ancora non indossati, hanno necessariamente bisogno di uno sfondo. Tieniti sempre un po’ di tempo per riordinare la stanza in cui ti prepari o chiedi a chi si prepara con te di riassettare l’ambiente prima che il fotografo inizi a scattare.
Ricorda che una stanza in disordine si vedrà in molti scatti!

2. I MATERIALI TECNICI
Microfoni, casse, cavalletti e cavi: indubbiamente utili e spesso necessari, ma se non posizionati con cura e scelti anche con un occhio al look si vedranno in molte foto!
Ricorda di selezionare insieme ai tuoi tecnici le opzioni meno invasive come microfoni a clip, soluzioni wireless quando possibile e casse snelle che si possano facilmente
mascherare con gli abiti e nell’ambiente.

3. LA STATIONERY
Sono tutti i materiali cartacei come inviti, menù, segnaposti, libretti cerimonia. Ricorda di tenerne sempre un campione da parte per uno scatto professionale.

4. GLI ACCESSORI
Fedi, scarpe, gioielli, nastri, ricordi di famiglia che indosserai o porterai con te, anche loro fanno parte della tua giornata!

Ricorda di raccoglierli perchè possano essere fotografati prima di indossarli.

5. LA GRUCCIA
Ricorda di non appendere l’abito con una gruccia di plastica! Se non hai una bella gruccia a disposizione, rivestita o in legno, puoi decorarne una semplice in fil di ferro con nastri o fiori oppure puoi chiedere ad una damigella già vestita di tenerlo per la foto così che il suo stesso abito e le sue mani appena fatte potranno fare da sfondo.

6. GLI ACCESSORI FLOREALI
Bouquet, bottoniere, accessori floreali per i capelli, ricorda di farteli consegnare in tempo utile dal tuo fiorista per poter essere fotografati con calma, anche durante la preparazione.

7. LA TAVOLA
Dopo la cerimonia e’ sicuramente l’aspetto a cui si dedica maggiore attenzione: apparecchiatura, composizioni floreali, menu’ e segnaposti..ricorda di dare il tempo al fotografo di scattarla quando e‘tutta pronta, con candele già accese e prima che gli ospiti prendano posto.

8. LA TORTA
Altro momento memorabile a cui spesso però non si pensa: luce e decorazione del tavolo sono fondamentali! Ricorda che sarà sicuramente un momento fotografato e che come tutti gli altri richiede alcune attenzioni.

9. LA SUPERVISIONE
Se avrete una wedding planner sarà certamente lei ad aver cura di tutti questi accorgimenti, ma se non ne hai una ricorda di incaricare un’amica per fare un check di tutti questi punti.

10. FARE TEAM col fotografo
Ultimo ma il più importante punto per far funzionare tutti gli altri! La collaborazione col tuo fotografo e’ naturalmente la parte più importante, quindi ricorda di:

.CONDIVIDERE i tempi di tutto l’evento così che possa organizzarsi e ritagliarsi dello spazio per scattare i dettagli, anche prima che gli ospiti arrivino quando è possibile.

.CONSIDERARE che anche la preparazione fa parte del tuo matrimonio: fai venire il tuo fotografo nel luogo in cui ti prepari, per cogliere le emozioni e immortalare tutti i dettagli che indosserai o
porterai con te. Ricorda di valutare, quando possibile, che potresti anche prepararti in una stanza della villa che hai scelto per il ricevimento.

.VALUTARE insieme quale sarà l’ora del tramonto perché la luce è meravigliosa e molto probabilmente ti vorrà “rubare” al ricevimento per qualche minuto di scatti di coppia.

.INCONTRARSI prima del matrimonio per sciogliere il ghiaccio. Se potete programmare una piccola sessione fotografica di coppia ancora meglio, ma in alternativa anche due chiacchiere davanti ad un caffè sono molto preziose per entrare in sintonia.

 

Speriamo che questa lista di semplici accorgimenti vi sia utile, perché ricordatevi sempre che sono proprio i dettagli che faranno la differenza, anche nel vostro servizio fotografico!